31/01/2022

Che cosa sono le piattaforme WEB e i CMS

Quando navighiamo sul web, quello che possiamo osservare a primo impatto è solo la parte finale di uno studio molto più articolato e complesso che, non riguarda solo l’aspetto estetico, ma un’attenta analisi su usabilità, funzionalità e sviluppo tecnico.

Con il termine “Piattaforma web” potremmo identificare il “motore” del sito web, ovvero la soluzione tecnica utilizzata per ottenere il risultato desiderato.

Esistono, infatti, diverse metodologie di sviluppo e creazione di siti web e anche se apparentemente sembrano tutti uguali in realtà sono molto diversi tra loro.

Per semplicità possiamo differenziare le metodologie di creazione dei siti web in due aree fondamentali:

  • Siti statici: sono dei siti vetrina con testi e immagini per i quali risulta necessario avere competenze di programmazione e sviluppo per poter effettuare delle modifiche.
  • Siti amministrabili: tra questi rientrano, anche i siti di e-commerce. Hanno il vantaggio di poter essere modificati nei contenuti, in qualsiasi momento dal proprietario del sito o da chiunque ne possieda le facoltà attraverso un semplice collegamento ad internet e nessuna competenza tecnica.

I siti amministrabili sono i più articolati e complessi da sviluppare, perché devono avere una struttura ben strutturata che permetta di modificare i contenuti in qualsiasi momento, da chiunque ne abbia i permessi e di pubblicarli online in pochi semplici passaggi.

Per creare i siti web amministrabili, solitamente si fa uso di sistemi chiamati “CMS” (Content Management System).

Sul mercato, esistono diverse piattaforme web o CMS che permettono di gestire direttamente i contenuti del sito web. Molte di queste piattaforme, sono in parte open-source, ma non sempre, questa è necessariamente la soluzione adeguata. Infatti, non tutti sono in grado di utilizzarli e soprattutto non sempre permettono (a meno di effettuare modifiche sul codice) di vestire la piattaforma su misura per le proprie necessità. Di base, queste piattaforme, forniscono delle strutture preconfezionate che possono essere acquistate da più persone contemporaneamente, rischiando dunque, di avere dei siti cloni.

Quando si costruisce un sito, bisogna anche lavorare intorno alla Brand Identity, e avere un sito clone che non rispecchia a pieno la propria identità, rischia di comunicare un messaggio di scarsa professionalità e di pressapochismo.

La scelta migliore per chi vuole approcciarsi a una soluzione amministrabile è affidarsi a professionisti in grado di avere una vision a 360°, in questo modo potrai avere un sito completamente personalizzato dal design sempre originale e compatibile con la tua Brand Identity e con una User Experience ottimale per il tuo cliente tipo (futuro e attuale).

Un sito con le qualità di cui abbiamo precedentemente parlato, deve essere studiato ogni volta da zero, effettuando prima un’attenta analisi su quelle che sono le tue necessità attuali e future, garantendoti un’assistenza costante durante tutto il processo.

Anche i professionisti per gestire i siti amministrabili utilizzano solitamente delle piattaforme web o CMS proprietari così da permetterti di gestire i contenuti del tuo sito in piena autonomia senza dover conoscere in alcun modo i linguaggi di programmazione. Queste piattaforme web proprietarie, permettono di costruire il tuo sito con una maggiore flessibilità, e possono essere modificate e ampliate in tempi più rapidi, per rimanere al passo con le tue esigenze.
Alcuni “professionisti”, ti proporranno, l’utilizzo di prodotti pre-confezionati, per attrarti con il prezzo, non pensando realmente a quello che è lo sviluppo del tuo business, ma esclusivamente ai loro ricavi. Questo, soprattutto a medio termine, potrebbe essere un male per quello che sono i tuoi target sul web.

Affidandoti a dei Professionisti, hai anche la possibilità di risparmiare del tempo, delegando direttamente a loro anche la gestione dei contenuti, l’indicizzazione sui motori di ricerca (SEO: Search Engine Optimization) e se lo desideri e rientra nel tuo budget la pubblicità su internet.

Vuoi saperne di più sulle piattaforme web? Leggi questa sezione del nostro sito e se ritieni che possiamo esserti d'aiuto, contattaci o scrivici su whatsapp!
I nostri Post
10/04/2024
Siti web: Guida Completa per il Successo Online
Guida completa su come sviluppare un sito web efficace, coprendo passaggi chiave come la creazione dell'identità del marchio, la scelta del dominio, la creazione del sito, la promozione online e l'analisi delle statistiche per garantire il successo dell'attività online
LEGGI
18/03/2024
Realizzazione siti web per professionisti, artigiani, commercianti e Piccole e Medie Imprese
Mediatech srl offre soluzioni di web design personalizzate per professionisti, artigiani, commercianti e PMI, garantendo una presenza online all'avanguardia e strategie di marketing digitale per aumentare le vendite e la visibilità del brand
LEGGI
11/03/2024
Evoluzione del Turismo: Ottimizza il Tuo Sito Web per Attrarre Nuovi Viaggiatori
Per migliorare la visibilità online nel settore turistico e attrarre nuovi visitatori, è essenziale ottimizzare il sito web con una strategia SEO efficace. Una forte presenza online, combinata con contenuti coinvolgenti e una struttura tecnica ottimizzata, aumenterà la visibilità del tuo portale turistico e lo posizionerà al meglio sui motori di ricerca per un'ampia gamma di esigenze nel settore
LEGGI
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
CONTATTI
MEDIATECH srl
via G. B. Stucchi, 62/4
20900 Monza - MB
039.833712

P.Iva 02427970963
REA MI - 1452647