10/04/2024

Siti web: guida completa per il successo online

Vuoi sapere come far decollare il tuo sito online? Ecco alcuni piccoli passaggi che devi seguire per non rischiare di commettere errori.

1. CREA LA TUA BRAND IDENTITY
La Brand Identity identifica la tua azienda e la rende riconoscibile in mezzo alle altre. Il marchio ti permette di:
  • essere identificabile
  • distinguerti dagli altri

In linea di massima nella creazione di un marchio bisogna considerare 4 elementi fondamentali:
  • il nome del marchio: è bene scegliere un nome breve, comprensibile e facilmente memorizzabile, che identifichi la tua attività e i tuoi prodotti o servizi
  • colore: la scelta del colore ha un forte impatto sul marchio e sulla sua percezione
  • il logo: è il simbolo che raffigura visivamente il marchio utilizzato su tutti gli strumenti di comunicazione
  • lo slogan: un breve frase che spiega in modo semplice e memorizzabile cosa fai e i vantaggi del tuo brand.


2. SCEGLI IL TUO DOMINIO E ACQUISTA IL TUO SPAZIO WEB
Per essere presente online devi necessariamente avere un dominio, ovvero un nome con cui l’utente sarà in grado di accedere al tuo sito. Puoi scegliere tra un’infinità di nomi, ma sarebbe meglio che tu scegliessi il nome del tuo brand o dei prodotti e servizi ad esso collegati. Ogni dominio ha anche un’estensione (.it, .com, .net, .org, fr, io,..), puoi sceglierne una tra oltre 1500.
Dopo aver registrato il dominio, è fondamentale scegliere l’hosting, ovvero un "contenitore" per il tuo sito web. Ci sono diversi tipi di hosting, differenti in base alla natura del tuo progetto online, al livello di affidabilità e al costo che sei disposto a investire.
3. CREAZIONE DEL SITO
Una volta sottoscritto l’abbonamento all’hosting, potrai dedicarti alla creazione del tuo sito Web.
Esistono diversi tipi di siti: statici o dinamici. Attualmente, la maggior parte dei siti web è gestita attraverso un CMS che ti permette di aggiornare in tempo reale il tuo sito e di gestire tutte quelle operazioni come pagamenti digitali, spedizioni, fatturazione, sconti, operazioni di affiliazione con relativi sconti, ecc.
Un CMS non è utilizzato solo per siti di e-commerce, ma anche per siti che devono gestire grandi quantità di documentazione.
4. PROMOZIONE DEL SITO
Una volta terminato il sito e caricato online è giunto il momento di promuoverlo per attirare visitatori e vendere i prodotti.
Esistono diversi modi per farlo: SEO, social network campagne mail, …

La SEO rientra nel posizionamento naturale dei siti che permette di apparire nei primi risultati dei motori di ricerca. La SEO si basa su una logica di parole chiave o testi studiati appositamente per permettere una corretta indicizzazione del sito web.

I SOCIAL NETWORK permettono di comunicare in maniera semplice e con costi abbastanza contenuti: non c’è bisogno di essere presente su tutti i social network, anzi, si rischia di essere dispersivi. Seleziona quelli più adatti alla tua attività e ai tuoi clienti target.

CAMPAGNE E-MAIL consentono di generare traffico sul sito e rimanere in contatto con i propri clienti.

Esistono diversi tipi di email, a seconda delle esigenze:
  • L’email promozionale, per fidelizzare i clienti attuali, ottenerne di nuovi e aumentare le vendite
  • L’email transazionale, per tenere informati i clienti sullo stato dell’ordine, la consegna, ecc.
  • L’email di fidelizzazione, per dare consigli personalizzati o proporre offerte promozionali mirate
5. ANALIZZA LE STATISTICHE
Analizzare le statistiche di un sito ovvero le visite, i click, tempi medi delle visite, … è molto importante perché ti permette di:
  • Misurare l’efficacia e garantire il buon funzionamento del tuo e-commerce
  • Individuare potenziali problemi in modo da migliorare la navigazione
  • Sfruttare i punti di forza del sito per generare più vendite
  • Valutare con precisione le vendite e definire gli obiettivi di crescita
  • Comprendere il comportamento degli utenti sul sito
  • Orientare le tue azioni per aumentare il traffico sul sito


La presenza online è ormai indispensabile qualunque sia la tua attività. Attualmente, chiunque potrebbe essere in grado di gestire in piena autonomia il proprio sito web.
Questo però comporta molto lavoro e anche alcune conoscenze tecniche per poter effettuare le scelte migliori. Creare un sito non significa solo prendere testi, colori e foto e metterle su una pagina bianca, il più delle volte utilizzando soluzioni preimpostate, ma ogni singola parte deve essere studiata per consentire una perfetta navigazione e fruibilità da parte dell’utente finale. Inoltre, il sito deve seguire degli standard ed essere sviluppato in conformità alle direttive Europee GDPR e tutti i dati personali degli utenti devono essere crittografati per garantirne la sicurezza.

Non importa che tu sia un piccolo artigiano o abbia un’azienda (piccola, media o grande), se vuoi iniziare la tua avventura online, Mediatech srl ti seguirà in tutto il percorso con soluzioni personalizzate su misura per te.

I nostri Post
10/04/2024
Siti web: Guida Completa per il Successo Online
Guida completa su come sviluppare un sito web efficace, coprendo passaggi chiave come la creazione dell'identità del marchio, la scelta del dominio, la creazione del sito, la promozione online e l'analisi delle statistiche per garantire il successo dell'attività online
LEGGI
18/03/2024
Realizzazione siti web per professionisti, artigiani, commercianti e Piccole e Medie Imprese
Mediatech srl offre soluzioni di web design personalizzate per professionisti, artigiani, commercianti e PMI, garantendo una presenza online all'avanguardia e strategie di marketing digitale per aumentare le vendite e la visibilità del brand
LEGGI
11/03/2024
Evoluzione del Turismo: Ottimizza il Tuo Sito Web per Attrarre Nuovi Viaggiatori
Per migliorare la visibilità online nel settore turistico e attrarre nuovi visitatori, è essenziale ottimizzare il sito web con una strategia SEO efficace. Una forte presenza online, combinata con contenuti coinvolgenti e una struttura tecnica ottimizzata, aumenterà la visibilità del tuo portale turistico e lo posizionerà al meglio sui motori di ricerca per un'ampia gamma di esigenze nel settore
LEGGI
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
CONTATTI
MEDIATECH srl
via G. B. Stucchi, 62/4
20900 Monza - MB
039.833712

P.Iva 02427970963
REA MI - 1452647