14/10/2022

Realtà virtuale o aumentata: trasforma il tuo business

Internet, per come noi siamo abituati a conoscerlo, ha un’interfaccia principalmente bidimensionale dove testi, foto, video e immagini convivono tra loro.
Oggi ci si sta spostando verso una realtà immersiva grazie all’introduzione della “AR realtà virtuale”, o “VR realtà aumentata”.

Nello specifico:

  • la realtà virtuale (VR) permette grazie all’ausilio di un visore (che sia esso con o senza fili) di catapultarsi in un mondo virtuale e di poter interagire con gli elementi al suo interno.

  • La realtà aumentata (AR) porta degli elementi “digitali” nel mondo reale, non necessita di strumenti particolari ma esclusivamente di uno smartphone recente con fotocamera.
    Potrai visualizzare un oggetto tridimensionale e posizionarlo nell’ambiente reale che ti circonda.
    Proprio per questo motivo la realtà aumentata è la più utilizzata.

Riassumendo, le realtà virtuali offrono una versione digitale di uno spazio di vita reale, in realtà aumentata invece possiamo sovrapporre elementi digitali e dunque virtuali in spazi reali.

Se tu o la tua azienda volete investire in nuove tecnologie che permettano di fare un balzo di qualità per raggiungere nuovi mercati e potenziali clienti la realtà aumentata o virtuale sono la soluzione perfetta.

La realtà aumentata, può essere inclusa in strategie di marketing con lo scopo di migliorare l’esperienza utente. La sua applicazione sta diventando sempre più importante nei siti web soprattutto per quanto riguarda l’ambito dell’e-commerce.
Affiancare ad una buona descrizione del prodotto e a delle immagini di qualità la AR può aiutare il consumatore nella scelta d’acquisto: infatti, aumentare le informazioni fornite permette di aumentare le vendite.
Un utente sarà più propenso a comprare un prodotto se è in grado di visualizzarlo in un ambiente reale prima di completare l’acquisto ed eviterà al tuo e-commerce gran parte dei resi merce dovuti all’impossibilità di descrivere in maniera chiara ed esaustiva l’articolo in vendita.

Inoltre la possibilità di visualizzare un prodotto come ad esempio un divano, un vaso, un paio di scarpe e di proiettare questo prodotto nell’ambiente in cui sarà destinato darà modo di capire se è davvero la soluzione migliore per il cliente che potrà scegliere, scegliere il colore che più sia adatta all’ambiente e le dimensioni.

La realtà aumentata oltre ai siti di e-commerce si adatta all’applicazione in diversi settori: gioielli, design, arte, medicina, gaming, produzione industriale, pubblicità…

Attualmente la realtà immersiva è già applicata in diversi ambiti e nei prossimi anni questo trend andrà sicuramente crescendo, bisogna solo capire in che modo sfruttarla al meglio per migliorare il proprio business.

Vuoi lanciare o rilanciare il tuo e-commerce? Vuoi saperne di più su siti e-commerce e piattaforme web? Se ritieni che possiamo esserti d'aiuto, contattaci o scrivici su whatsapp!
I nostri Post
18/03/2024
Realizzazione siti web per professionisti, artigiani, commercianti e Piccole e Medie Imprese
Mediatech srl offre soluzioni di web design personalizzate per professionisti, artigiani, commercianti e PMI, garantendo una presenza online all'avanguardia e strategie di marketing digitale per aumentare le vendite e la visibilità del brand
LEGGI
11/03/2024
Evoluzione del Turismo: Ottimizza il Tuo Sito Web per Attrarre Nuovi Viaggiatori
Per migliorare la visibilità online nel settore turistico e attrarre nuovi visitatori, è essenziale ottimizzare il sito web con una strategia SEO efficace. Una forte presenza online, combinata con contenuti coinvolgenti e una struttura tecnica ottimizzata, aumenterà la visibilità del tuo portale turistico e lo posizionerà al meglio sui motori di ricerca per un'ampia gamma di esigenze nel settore
LEGGI
06/03/2024
Start-up di Successo: Massimizza il Potenziale con un Sito Web Professionale
Massimizza il potenziale della tua start-up con un sito web professionale: da strumento di comunicazione a vetrina per investitori e clienti, ottimizza la tua presenza online per garantire visibilità e successo
LEGGI
VEDI TUTTI GLI ARTICOLI
CONTATTI
MEDIATECH srl
via G. B. Stucchi, 62/4
20900 Monza - MB
039.833712

P.Iva 02427970963
REA MI - 1452647